Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Sanzione di 850.000 Euro per il trasporto non conforme di batterie al litio

Data pubblicazione 14/12/2017

La merce pericolosa spedita in modo improprio può rappresentare una seria minaccia per gli aerei e le persone a bordo.

La stessa società era già stata multata dalla FAA nel 2013 per la spedizione di batterie al litio non dichiarate.

Scopri tutti i prodotti conformi per la spedizione di batterie al litio:

La Federal Aviation Administration (FAA) del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti propone una sanzione di 1,1 milioni di dollari (circa 850.000 Euro) contro una società americana per presunta violazione dei regolamenti per il trasporto di merce pericolosa.

Si tratta della più grande sanzione che la FAA ha emesso per presunte violazioni dei requisiti per una spedizione aerea di batterie al litio.

La FAA sostiene che, nel giugno 2016, la società ha effettuato quattro spedizioni multimodali (aereo + camion) tramite una nota società americana, ciascuna contenente batterie agli ioni di litio da 24 volt: una delle batterie ha preso fuoco mentre veniva trasportata su un camion, dopo che era stata trasportata su un aereo, con conseguente distruzione del veicolo.

Le batterie al litio in questione non soddisfacevano gli standard richiesti dai regolamenti per il trasporto di merci pericolose e non erano in condizioni adeguate per il trasporto e, probabilmente, il personale che si è occupato di preparare i colli per la spedizione non era formato ed addestrato per occuparsi di questi materiali pericolosi.