Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

IATA 2019 - 60° edizione: alcune delle novità più importanti

Data pubblicazione 03/09/2018

Nuove regole per etichette e marchi per le batterie al litio

A partire dal 1 ° gennaio 2019, il "vecchio" marchio e l’etichetta di classe 9 non saranno più ammessi per il trasporto aereo di pile e batterie al litio.

Sarà quindi obbligatorio utilizzare la nuova etichetta per le batterie al litio di classe 9, modello 9A e/o il nuovo marchio per le batterie al litio, a seconda del caso.

lito-vecchia    lito-nuova    cl9-litio

 

Nuovi criteri di classificazione IATA DG

La IATA ha aggiornato i criteri e le limitazioni per la classificazione ed il trasporto di alcune merci pericolose per il trasporto aereo, quali “Training Requirements”, “Dangerous Goods Carried by Passengers or Crew” e “State and Operator Variations”.

Prima delle spedizioni, sarà necessario controllare l’ultima edizione per evitare eventuali blocchi della merce o eventuali sanzioni.

 

Nuovi numeri ONU e modifiche a numeri ONU già esistenti nell'elenco delle merci pericolose IATA (IATA DGR 4.2)

Di seguito alcune delle principali novità e modifiche:

- la IATA ha aggiunto una serie di 12 nuovi numeri ONU all'elenco delle merci pericolose per il 2019, da UN3537 a UN3548, che sono stati assegnati ad articoli contenenti merci pericolose appartenenti alle classi 2, 3, 4, 5, 8 e 9 e alla divisione 6.1;

- saranno apportate delle modifiche ai numeri UN3316 e UN3302;

- sarà introdotto il nuovo numero UN3536, “Lithium batteries installed in cargo transport unit”: questo numero corrisponde ai contenitori multimodali con batterie agli ioni di litio installate, sistemi di gestione della batteria ed altri componenti elettronici che funzionano come una grande batteria a base fissa;

- sarà introdotto il nuovo numero UN3535, “Toxic solid, flammable, inorganic, n.o.s.”.

 

Modifiche alla Shipper’s Declaration

Il design della Shipper’s Declaration è stato modificato per adattare il vocabolario e le informazioni richieste sul modulo: tra le modifiche più significative si nota che “subsidiary risk” sarà sostituito da “subsidiary hazard”.

Il modulo attualmente in vigore potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2024.

 

Aggiornamento di alcune istruzioni d’imballaggio (P.I.)

La IATA ha aggiunto, rivisto e aggiornato alcune Packing Instructions come per esempio:

- le istruzioni di imballaggio PI 966 e 969 includono alcuni chiarimenti circa il limite sul numero di batterie al litio di ricambio o di batterie che possono essere confezionate dell’apparecchiatura;

- l’istruzione di imballaggio PI 958 per i numeri UN2071 e UN2590 include ora gli imballaggi combinati tra quelli consentiti.

 

Scarica il documento per vedere l’elenco completo e aggiornato delle novità e delle modifiche.

Scarica il documento

 

L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato il riepilogo annuale delle modifiche più significative che saranno introdotte con la prossima 60° edizione del manuale IATA 2019.

La nuova 60° edizione IATA 2019 entrerà in vigore obbligatoriamente il prossimo 1° gennaio 2019.

Modifiche generali

Nella prossima 60° edizione, IATA 2019, ci saranno molti casi in cui la parola “rischio” sarà cambiata in “pericolo”, ad esempio “subsidiary risk” sarà sostituito da “subsidiary hazard”.

Questa modifica è stata apportata per riflettere il corretto utilizzo del termine "rischio" e per allineare il significato del termine in conformità con i sistemi di gestione della sicurezza (SMS).