Blog - Serpac

Fase 2, “Distanziamento sociale”: segnalazione e sicurezza

Scritto da Serpac | 26-mag-2020 10.11.31

Il Dpcm 26 aprile 2020 introduce, a partire dal 4 maggio, diverse novità, fra queste vi è il mantenimento, in tutte le attività, del distanziamento sociale, la pulizia e l’igiene ambientale almeno due volte al giorno e in funzione dell’orario di apertura.È inoltre obbligatorio far rispettare le misure anti-contagio, come l’ingresso uno alla volta nei piccoli negozi e l’accesso regolamentato e scaglionato nelle strutture di più grandi dimensioni, l’uso di mascherine e guanti per i lavoratori e quello del gel per disinfettare le mani e dei guanti monouso per i clienti. La mancata attuazione dei protocolli può determinare la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Soluzioni innovative e sicurezza

Il rischio di assembramento è un problema che attualmente è ancora difficile da gestire. Sarà l’abitudine o forse la voglia di normalità ma il distanziamento sociale è un punto critico per molte aziende ma anche per grandi magazzini, supermercati, mense, ecc.

Per far fronte a questo problema sono state introdotte diverse soluzioni, più o meno performanti, che possono essere riassunte in:

  • segnalazione verticale
  • segnalazione a terra

Per molti aspetti la segnalazione verticale ha vari vantaggi ma quando si tratta di distanziamento sociale è molto più semplice gestire questo aspetto tramite la segnalazione a terra.

Per questo tipo di segnalazione possono essere utilizzati due o più metodi, il più comune è l’utilizzo di un nastro adesivo o di etichette adesive mentre il più innovativo è quello di tappetini adesivi stampati.

Vediamo alcuni consigli ed aspetti:

Nastri adesivi

L’ideale sarebbe utilizzare dei nastri adesivi antiscivolo, che possono avere uno scopo di sicurezza per il distanziamento sociale ma anche di sicurezza in quanto possono evitare rischi di cadute. In alternativa possono essere utilizzati dei nastri in PVC.

In entrambi i casi il problema legato alla durata, causa lavaggio dei pavimenti e calpestio, è un fattore da valutare oltre al fatto che spesso questi prodotti non sono ingegnerizzati per questi scopi e quindi possono lasciare residui di colla che possono rovinare il pavimento. Inoltre, non sempre la segnalazione tramite adesivo rimane chiara a chi deve rispettarla. In caso di un normale nastro in PVC e di suole bagnate è da considerare anche la possibilità che questa segnalazione diventi un pericoloso innesco per infortuni dati da scivolamenti.

Etichette adesive

Tramite etichette adesive la comunicazione rimane molto più chiara e leggibile, sarebbe bene realizzare un design che indichi chiaramente dove fermarsi. Anche per questa soluzione il problema legato alla durata, causa lavaggio dei pavimenti e calpestio, è un fattore da valutare oltre al fatto che spesso questi prodotti non sono ingegnerizzati per questi scopi e quindi possono lasciare residui di colla che possono rovinare il pavimento. In caso di suole bagnate è da considerare anche la possibilità che questa segnalazione diventi un pericoloso innesco per infortuni dati da scivolamenti o "Near miss".

Tappetini adesivi stampati e lavabili

Tramite i Tappetini assorbenti di segnalazione la comunicazione è chiara e leggibile. Questi prodotti sono ingegnerizzati per durare nel tempo e per essere lavati anche con la lavapavimenti. Una volta posizionati durano circa 12 settimane. Al momento della rimozione / sostituzione, l’adesivo calibrato non lascia nessun residuo sul pavimento. I tappetini sono certificati antiscivolo, questo li rende la soluzione comunicativa più sicura per mantenere un corretto ed ordinato distanziamento sociale.