Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

La varietà di etichette per merci pericolose: l’offerta di Serpac

Data pubblicazione 13/12/2017

L’offerta di Serpac

Sul mercato esistono alcune realtà che si occupano, tra le altre cose, anche di stampare e distribuire tali etichette. La maggior parte di queste ditte, tuttavia, si occupa di distribuirle in serie senza offrire alcun servizio extra legato alla vendita, alla personalizzazione e al catalogo di queste ultime. Non è il caso di Serpac, azienda specializzata nella produzione e fornitura di etichette ed imballaggi per il trasporto di merci pericolose. Dotata di una lunga esperienza sul campo, Serpac offre, oltre a imballaggi omologati ONU, assorbitori tecnici, documentazione ed equipaggiamenti, anche una larga gamma di scelta in tema di etichette. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Non solo etichette: i marchi, le placche, i pannelli e i pittogrammi GHS

Finora abbiamo parlato genericamente (e forse in modo improprio) di “etichette”: una definizione ampia, che nasconde al suo interno una serie di categorie diverse tra loro. Per partire con il piede giusto è necessario specificare che con il termine etichette di pericolo ci si riferisce in maniera mirata alle etichette rappresentanti i pericoli delle 9 classi, etichette che avranno come destinazione finale l’applicazione sul collo. I marchi, per esempio, si configurano come adesivi permanenti da applicare su colli e container, mentre placche e pannelli sono per lo più in alluminio, materiale plastico e metallo resistente al fuoco (solo per alcuni tipi di pannelli arancio), adatti a essere applicati su container e veicoli.

Infine, i pittogrammi GHS, anch’essi disponibili in stock, si configurano come adesivi permanenti che devono essere applicati per segnalare il pericolo all’utilizzatore. Serpac è in grado di produrre anche etichette CLP che contengono i pittogrammi GHS nella quantità prescelta, ma soprattutto di stamparle in maniera custom: attraverso per esempio la stampa digitale, infatti, gli esperti possono gestire un enorme numero di variabili attraverso processi elettronici.

Nove classi di appartenenza

Un’altra differenza da tenere a mente quando si parla di etichette per merci pericolose è quella che interessa le varie classi di appartenenza. Secondo i regolamenti esse sono nove ma, visto le sottoclassi, se ne possono identificare 13 totali. Di queste, le più usate sono la classe dei liquidi infiammabili, quella delle materie corrosive e materie ed oggetti pericolosi diversi.

Sul catalogo di Serpac è possibile trovare tutte le etichette appartenenti alle classi sopracitate. A esse, poi, l’azienda affianca la possibilità di ordinarne in quantità ridotta, mantenendo tuttavia costi di acquisto molto competitivi.

Altre forniture

Non dimentichiamo, però, che per trasportare merci pericolose sono necessari altri prodotti che non sono propriamente etichette. Per una spedizione corretta e sicura di merci pericolose è necessario utilizzare anche imballaggi omologati ONU o conformi alle richieste dei regolamenti. Serpac, specializzata anche nella produzione di imballaggi in cartone omologati ONU 4G e 4GV, è in grado di supportarvi dalla scelta corretta dell’imballaggio fino all’acquisto.

I servizi forniti

Per tutti i tipi di etichette appena elencati, poi, Serpac dà la possibilità di scegliere tra diversi materiali e diverse modalità di stampa. Qualche esempio? Adesivi e marchi in carta lucida e in PVC o in polietilene sono disponibili con supporto pretagliato in diagonale per facilitare lo stacco, ma anche con supporto con perforazione zig – zag per facilitare lo strappo. Placche e pannelli in PVC, poi, sono realizzabili in adesivo permanente e richiudibili in acciaio, mentre i pittogrammi di pericolo GHS sono realizzati in adesivo permanente e in diversi formati.

E se si vuole un’altra etichetta, del tutto personalizzata? Nessun problema, Serpac le produce. Nella richiesta basterà inserire alcune informazioni di base (tra cui dimensioni, formato, materiale dell’etichetta colore e quantità) e gli esperti penseranno a tutto.

New Call-to-action

Succede nella vita quotidiana di ciascuno di noi: quando ci spostiamo, che sia con la macchina, l’aereo, il treno o con un’imbarcazione, capita spesso di vedere altri mezzi di trasporto che sono affrancati con marchi e adesivi di dimensione, colore e contenuto grafico diversi tra di loro. Per la maggior parte, quei mezzi stanno trasportando materiale pericoloso, per esempio infiammabile o corrosivo, la cui presenza viene segnalata proprio dall’affissione di quelle che sono etichette per merci pericolose.

Spedisci merci pericolose e hai bisogno del consiglio di un esperto? 
Richiedi subito una consulenza gratuita!

L’importanza delle etichette

Ma quello che solo a un primo sguardo sembra una banale differenza grafica e cromatica, nasconde in realtà informazioni importanti per chi si occupa di inviare e ricevere merci pericolose. Lo sanno bene le aziende che si occupano del trasporto di questi materiali, impiegate quotidianamente nella scelta delle etichette corrette.