Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Le vasche di contenimento spiegate da uno Spill expert

Data pubblicazione 12/03/2024

Le vasche o bacini di contenimento sono dispositivi indispensabili per prevenire l’impatto ambientale e ridurre situazioni potenzialmente contaminanti per l’ecosistema. Il loro utilizzo permette di proteggere le falde acquifere in caso di sversamenti accidentali di sostanze pericolose e di rispondere ad uno sversamento o perdita con un’immediata azione di contenimento passivo. 

In Italia, l'impiego delle vasche di contenimento è regolamentato da normative che riguardano principalmente la prevenzione dell'inquinamento ambientale e la sicurezza sul lavoro. In particolare la legge italiana sancisce che per lo stoccaggio di contenitori che hanno al loro interno sostanze pericolose e inquinanti si debbano utilizzare vasche di contenimento per evitare sversamenti accidentali che possano danneggiare le falde acquifere. In generale una vasca di contenimento deve avere una capacità minima pari al più grande dei contenitori stoccati e uguale o superiore a 1/3 del volume totale depositato. Le fonti legislative che normano l’adozione di questi dispositivi sono:

  • Testo Unico sull’Ambiente (Decreto Legislativo n. 152/2006)
  • Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (Decreto Legislativo n. 81/2008)

 

L’utilizzo di vasche di contenimento è quindi cruciale e obbligatorio sia per essere conformi alle normative, sia per una gestione responsabile delle attività industriali e per avere un ambiente di lavoro sicuro.

spill-trays-VASCHEVasche di contenimento: utili anche per ottenere certificazioni come ISO 14001 e LWG

In un contesto storico dove le performance ambientali sono sempre più attenzionate, sono diverse le aziende che hanno deciso di certificare che la loro attività si adoperi al meglio per essere sostenibile e raggiungere gli obiettivi ESG.

Certificazioni come ISO14001 o LWG (Specifica per il settore della manifattura della pelle) richiedono l’adozione di una gestione responsabile di tutte quelle attività implicanti l’impiego di sostanze inquinanti come per esempio oli o sostanze chimiche. Uno strumento come una vasca di contenimento è quindi non solo in alcuni casi obbligatoria per legge, ma anche indispensabile per certificare il basso impatto ambientale delle proprie attività.

Vasche di contenimento: soluzioni passive di contenimento sversamenti

Le vasche di contenimento sono definite “soluzioni passive” perché la loro presenza assicura il contenimento di eventuali perdite di sostanze chimiche o di prodotti molto aggressivi sia in presenza dell’operatore, sia in totale assenza di persone.

È noto infatti come eventuali fuoriuscite di liquidi possano agire sulle performance di un imballaggio e andarlo a deteriorare nel tempo così come possibili incidenti durante la movimentazione possano lacerare e far perdere grandi quantità di liquidi. Una soluzione passiva come una vasca di contenimento permette quindi di evitare che qualunque imprevista fuoriuscita di liquidi pericolosi possa impattare nell’ambiente circostante.

download (36)Come orientarsi nella scelta della vasca di contenimento corretta?

La scelta di una vasca di contenimento non adatta o sottostimata potrebbe portare a gravi conseguenze ambientali ed economiche.

Il primo step per identificare il prodotto corretto è quello di affidarsi a un fornitore qualificato che sappia guidare l’acquirente verso la scelta più idonea in base al volume e al tipo di liquido inquinante. Serpac mette a disposizione dei propri clienti un team di Spill Expert formati per assisterli in ogni fase del processo decisionale.

Le vasche di contenimento Serpac sono realizzate in polietilene, un materiale super resistente che garantisce il massimo delle performance a un costo contenuto. Sono ampiamente apprezzate per la loro leggerezza, resistenza alla corrosione e flessibilità e sono perfette per raccogliere liquidi acidi e basici o sostanze chimiche corrosive e tanti altri prodotti. Alcuni modelli sono realizzati in plastica riciclata al 100% che consente di ottenere un maggior punteggio se il vostro obiettivo non è solo quello di essere a norma di legge, ma anche quello di ottenere una certificazione. Il catalogo Serpac è vasto e completo e copre ogni tipo di esigenza, anche nel caso abbiate la necessità di contenere grandi quantità di liquidi contenute in IBC. I nostri pallet di contenimento con coperchio sono ideali per stoccare all'esterno fusti o IBC e possiamo fornirvi vasche di contenimento di misure e capacità differenti. Tutti i modelli Serpac inoltre sono impilabili e facilmente movimentabili grazie agli spazi predisposti per le forche del carrello elevatore.

Stai valutando di acquistare delle vasche di contenimento?

Contattaci per verificare insieme ai nostri Spill Expert la soluzione migliore per le tue esigenze.

Spill safe, think Serpac!