Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Lesioni da lacerazione: quanti tagli inutili!

Data pubblicazione 31/01/2022

potenziali-rischi-taglierinoSe stai leggendo questo articolo probabilmente sei già cliente Serpac, ed è probabile che la tua società appartenga a uno dei seguenti settori: logistica, chimico-farmaceutico, moda, tutela dell’ambiente e gestione rifiuti, alimentare, azienda ospedaliera, laboratorio di analisi e tanti altri ancora.

Settori molto diversi l’uno dall’altro, che hanno tutti una cosa in comune: l’utilizzo di utensili potenzialmente pericolosi! Pensi non sia il tuo caso? Eppure, magazzinieri o impiegati in ufficio, addetti alla produzione in fabbrica o addetti alla vendita in negozio, tutti hanno quotidianamente la necessità di utilizzare lame di vario tipo: raschietti, forbici, cutter per aprire scatole, tagliare imballaggi ed eseguire altre semplici operazioni.

mano-dito-tagliatoFortunatamente non si sentono spesso notizie di incidenti gravi sul lavoro dovuti all’utilizzo di questi utensili ma gli incidenti di lieve entità,
come le piccole lesioni da lacerazione e tagli, che sono molto frequenti e di cui poco si parla, pongono comunque il lavoratore in situazione di disagio e alla lunga costituiscono un costo per l’azienda.

Inoltre, bisogna prendere in considerazione il near miss per rimanere sempre vigili sui potenziali pericoli e per tenere sotto controllo e prevenire eventi in grado di procurare infortuni.

Fortunatamente la tecnologia ci aiuta in molti campi compreso quello degli imballaggi e della sicurezza. Come distributori ufficiali Slice per l'Italia, possiamo supportarvi con le più innovative soluzioni per evitare gli infortuni da taglio. Slice produce taglierini, forbici e raschietti antinfortunistici con lame in ceramica finger-friendly® che incrementano la sicurezza ed aiutano ad evitare che questi piccoli incidenti possano accadere.

È vero: le lame in ceramica avanzata Slice (con tecnica e ingegneristica, diversa dalla ceramica utilizzata per i coltelli da cucina) hanno delle eccellenti proprietà, soprattutto se comparate alle lame in metallo, vediamo le principali:

  • Durezza estrema (e di conseguenza maggiore resistenza all’usura),
  • Non si arrugginisce mai,
  • Chimicamente inerte che non reagisce con il materiale con cui entra in contatto,
  • Non necessita di lubrificanti o manutenzione,
  • Sicura fino a 1600°C,
  • Non produce scintille, non conduce elettricità e non è magnetica.

Solo le lame Slice sono state appositamente progettate con uno spessore maggiore delle normali lame in ceramica e con una “zona di taglio” (ovvero la parte della lama che effettua il taglio) più corta, che pertanto disperde la propria forza verso il basso e non lateralmente, riducendo i rischi di incidenti per l’utilizzatore ma tagliando sempre e comunque in modo efficace.


slice-taglierini-ergonomiciAltro aspetto estremamente importante per ciò che riguarda la sicurezza e la salute dei lavoratori:
gli strumenti Slice sono più ergonomici di qualsiasi altro prodotto della stessa categoria, lo dimostrano i test condotti nel 2016 dalla United States Ergonomics. È stato provato che “in generale, i prodotti Slice riducono lo sforzo muscolare e i movimenti del polso necessari durante le attività di taglio”. Se l’ergonomia è una caratteristica fondamentale per la vostra sicurezza, e dovrebbe esserlo, questa è una motivazione in più per scegliere i prodotti Slice.

In aggiunta a questo, i prodotti Slice sono adattabili facilmente per l’utilizzo da parte di mancini.

risparmioDa ultimo, ma non meno importante, se osserviamo l’aspetto economico è facile comprendere che le lame Slice offrono almeno due importanti vantaggi economici.

Quando si analizza il costo di un oggetto, ci sono due fattori da prendere in considerazione. Il primo è il prezzo, che è la quantità di soldi richiesta per acquistare l’oggetto, mentre l’altro è il valore, che è ciò che ricevete per il prezzo pagato. Le lame Slice vengono realizzate tenendo a mente la sicurezza; quindi, il loro valore può essere considerato in termini di prevenzione da incidenti. La loro affilatura è “finger friendly”, cioè sicura al tocco; i prodotti Slice provocano quindi meno incidenti sul lavoro e limitano fortemente costi e ripercussioni sull’azienda, oltre a risparmiare il “costo” in termini di dolore personale. “Ahi! Mi sono tagliato” – non lo sentirete più!

lame-in-ceramica-sliceLe lame di sicurezza Slice sono realizzate al 100% in ossido di zirconio, una ceramica avanzata di alta qualità e l’affilatura brevettata sfrutta i vantaggi della durezza dei materiali.

Dei test indipendenti hanno dimostrato che le lame di sicurezza Slice durano fino a 11 volte di più delle lame in acciaio.

Questo significa che ogni volta che dovete sostituire una lama di sicurezza Slice, avreste già sostituito una lama in metallo per almeno undici volte per tagliare la stessa quantità di materiali. Quale opzione è più costosa?

lame-ceramica-slice-riciclabiliUltimo aspetto è quello dello smaltimento.

Smaltire lame in metallo correttamente richiede appositi contenitori per le lame. Tutti gli strumenti Slice con delle lame intercambiabili vengono spediti con il modello a punta arrotondata come misura di sicurezza aggiuntiva.

Dopo averle rimosse dal manico, non devono essere smaltite in un contenitore per oggetti affilati. Inoltre, le lame Slice sono riciclabili con la ceramica.

Molti clienti hanno aumentato i loro standard di sicurezza riducendo drasticamente gli infortuni da taglio, tutto questo dopo aver adottato gli strumenti Slice.

Il conto è presto fatto:

Sicurezza sul lavoro + Longevità del prodotto = Meno costi!

Investire sulla sicurezza è un aspetto positivo che va supportato soprattutto da chi ne ha la piena responsabilità.

E tu, cosa aspetti?

Lame-ceramica-shop-online
Nel nostro blog parliamo spesso di sicurezza sul lavoro, perché sappiamo per esperienza diretta nostra e dei nostri clienti quanto sia importante mantenere un ambiente di lavoro pulito, salubre e sicuro per tutti i lavoratori e i colleghi. Oggi troppo, troppo spesso si sente parlare alla radio o alla televisione di incidenti sul lavoro e, se esiste un modo per evitarli, va preso in seria considerazione!

Al di là degli obblighi di legge che vengono imposti proprio per garantire queste condizioni, sappiamo che è innanzitutto il buon senso a guidare le persone responsabili ad agire per il bene comune.

Se sei un RSPP o un titolare d'azienda e già usufruisci di condizioni ottimali di lavoro puoi dormire sonni tranquilli, perché sai di aver fatto il possibile per evitare incidenti e disguidi; ma se è possibile fare di più per proteggere i tuoi lavoratori o per lavorare in ambienti più sicuri, non è meglio adeguarsi agli standard più alti? Soprattutto se questi non comportano particolari costi aggiuntivi (anzi, come vedremo, implicano una riduzione dei costi) o lunghi tempi di ricerca e analisi.