Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Trasporto aereo e batterie al litio: il significato del numero 55

Data pubblicazione 07/03/2023

Vi starete chiedendo quale sia il nesso tra il trasporto aereo, le batterie al litio ed il numero 55. Ebbene, 55 sono gli incidenti che riguardano batterie al litio che hanno sprigionato fumo o che hanno preso fuoco e sono bruciate a bordo di un aeroplano nel 2022: questo è ciò che emerge dagli ultimi rapporti ufficiali stilati dalla FAA.

Di questi 55 incidenti, solo 9 sono avvenuti su aerei cargo. Gli altri 46 riguardano batterie al litio portate a bordo di voli commerciali nelle tasche dei passeggeri o nei loro bagagli a mano.

In 19 casi le principali indiziate di colpevolezza sono state sigarette elettroniche. Altri casi hanno coinvolto caricabatterie portatili (16), laptop (8) o telefoni cellulari (5).

Ecco un ulteriore buon motivo per smettere di fumare nel 2023. 😬

Abbiamo deciso di focalizzarci sul trasporto aereo per un discorso di sicurezza. Pensiamo proprio ad un aereo in volo con all’interno un incendio, come ci si può salvare in queste situazioni? Immaginiamo anche solo un incendio a terra, quale potrebbe essere il danno? E ancora, pensiamo al trasporto via mare ed a i suoi rischi connessi, quali potrebbero essere le conseguenze? 

C’è sempre una via di fuga sicura? Sul trasporto via strada sicuramente la gestione è più “semplice” anche se sempre pericolosa. 

Ecco un paio di foto che rappresentano incidenti causati dalle batterie al litio.

es-incidenti

Imballare correttamente, con prodotti idonei e certificati, etichettare e marcare i colli in maniera conforme non porterà sicuramente ad eliminare totalmente i rischi connessi al trasporto di questi prodotti ma sicuramente ne diminuirà il numero e le conseguenze.

Incidenti Batterie al Litio 2022 su aerei cargo. 

Di seguito un riassunto di tutti gli incidenti 2022 che riguardano batterie al litio trasportate su aerei cargo, secondo la Lithium Battery Air Incidents chart pubblicata dalla FAA. I comuni denominatori alla base di questi incidenti su aerei cargo sono stati imballaggi impropri, oltre a danni alle batterie durante lo smistamento o il carico danni che, se ci pensiamo bene, possono essere proprio il risultato degli imballaggi utilizzati in maniera errata. 

3 Gennaio (Circuito stampato)
Dei circuiti stampati contenenti batterie al litio potrebbero aver fatto contatto all’interno dell’imballaggio “causando fumo, combustione e carbonizzazione del contenuto del collo”. Il personale di emergenza ha contenuto il fuoco.


28 Gennaio (Batteria veicolo elettrico) 
Una batteria elettrica per veicoli di grossa dimensione è entrata in fuga termica ed è bruciata durante lo smistamento del carico. Il rapporto parla di imballaggio improprio come causa probabile della fuga termica (thermal runaway) e dell’incendio.


7 Febbraio (Batterie) 
Una grossa spedizione di batterie al litio han preso fuoco, probabilmente quando delle connessioni di batterie sciolte sono entrate in contatto all’interno dell’imballaggio. Questo ha causato una fuga termica. Le batterie al litio devono essere imballate in modo da prevenire cortocircuiti e danni ai terminali delle batterie.


10 Febbraio (Batterie) 
Sette pallet filmati contenenti batterie al litio “hanno iniziato a produrre scintille che si sono trasformate in incendio”. Gli estintori non sono stati efficaci. I vigili del fuoco sono intervenuti usando una schiuma in grado di soffocare il fuoco per contenere l’incendio.


16 Aprile (Laptop) 
Un laptop danneggiato in restituzione al produttore ha iniziato ad emettere fumo in un centro smistamento merci cargo. L’imballaggio che emetteva fumo è stato isolato.


26 Aprile (Consolle da gioco portatile) 
In un magazzino di carico merci è stato trovato un collo contenente una consolle da gioco portatile “bruciato e carbonizzato”. Secondo il rapporto del trasportatore, il danno è stato causato da uno dei dispositivi che durante il trasporto è entrato in thermal runaway.   


30 Maggio (Laptop) 
Una batteria di un computer portatile ha preso fuoco quando il dispositivo è stato danneggiato all’esterno di un centro smistamento merci cargo.  


13 Luglio (Batterie) 
Un collo contenente batterie al litio è stato danneggiato da un muletto che ha perforato un’unità di carico. Le batterie danneggiate hanno iniziato ad emettere fumo. Il personale di emergenza della linea aerea è riuscito ad intervenire.


8 Settembre (Strumento di tracciamento collo) 
Un dispositivo di tracciamento spedizione, funzionante con batteria al litio, ha preso fuoco all’interno di un carrello bagagli in un centro cargo. La batteria è entrata in cortocircuito durante l’operazione di smistamento, e l’incendio è stato contenuto dal personale di terra.

Ship safe!