Gennaio 2024, nuovi obblighi ADR per cisterne adibite al trasporto di gas infiammabili
È entrato ufficialmente in vigore l’obbligo di valvola di sicurezza e di relativa marcatura “SV” per tutte le cisterne che verranno costruite dal 1° gennaio 2024 adibite al trasporto di gas infiammabili introdotto nell’ADR 2023. Da questa data anche tutte le cisterne fisse (veicoli-cisterna) e le cisterne smontabili che sono già equipaggiate con valvole di sicurezza che soddisfano le prescrizioni del 6.8.3.2.9 applicabili dal 1° gennaio 2023 e che non recavano i marchi SV dovranno essere correttamente segnalate in concomitanza con l’ispezione intermedia o periodica.
Le valvole di sicurezza installate devono essere conformi ai paragrafi dal 6.8.3.2.9.1 al 6.8.3.2.9.5 ADR, mentre la marcatura SV deve rispettare le specifiche previste al punto 6.8.3.2.9.6.3 ADR.
L’obbligo riguarda unicamente le cisterne adibite al trasporto di gas infiammabili, mentre per le cisterne destinate al trasporto di gas compressi, gas liquefatti non infiammabili o gas disciolti questa prescrizione è opzionale.
È importante segnalare che il marchio SV, come altri pannelli richiesti dall’ADR, deve poter resistere a un incendio di 15 minuti mantenendo la segnalazione delle lettere SV intatta (6.8.3.2.9.6.6 ADR).
Per approfondimenti in merito a eventuali deroghe e al corretto posizionamento del marchio SV vi invitiamo a leggere l’articolo con tutte le indicazioni necessarie a questo link.