Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il nuovo regolamento per il trasporto di merci pericolose via strada ADR.
Fino al 30 giugno il regolamento sarà applicabile su base volontaria, mentre sarà obbligatoria l’applicazione a partire dal 1° luglio 2021.
Fra le novità dell’ADR 2021 ce ne sono alcune che riguardano la spedizione di batterie al litio via strada che sono, probabilmente in questo momento, i prodotti più pericolosi da spedire oltre che quelli soggetti a maggiori controlli da parte delle autorità competenti.
A causa della non sempre semplice interpretazione delle norme, spesso, chi si occupa della preparazione dei colli è in difficoltà quando deve imballare una batteria al litio (UN3090 / UN3480), un dispositivo contenente una batteria al litio o un dispositivo insieme alla sua batteria al litio (UN3091 / UN3481).
Con l’introduzione del manuale ADR 2021 è stata aggiornata la disposizione speciale 376 ed inoltre è stata introdotta la disposizione speciale 390, vediamole più nel dettaglio.
Quando le pile o le batterie al litio vengono identificate come danneggiate / difettose devono essere trasportate secondo l’istruzione di imballaggio P908 o LP904 a seconda del caso.
Mentre, “le pile e le batterie identificate come danneggiate o difettose e che possono smontarsi rapidamente, reagire pericolosamente, oppure produrre una fiamma o un pericoloso sviluppo di calore o una emissione di gas o di vapori tossici, corrosivi o infiammabili nelle normali condizioni di trasporto”, sono da considerarsi gravemente danneggiate e devono quindi essere imballate e trasportate in conformità all’istruzione di imballaggio P911 o LP906 a seconda del caso.
La disposizione speciale 390 è stata introdotta per regolamentare una particolare casistica, ovvero i colli contenenti batterie al litio contenute nel dispositivo e nello stesso collo anche batterie imballate con il dispositivo.
Ai fini della marcatura del collo e della documentazione per il trasporto via strada ADR, questa nuova disposizione speciale indica che:
Leggi i seguenti articoli:
- Stai segnalando correttamente le tue spedizioni di pile e batterie al litio?
- Controllo spedizione via aerea: sanzione di Euro 108.000 ad una società americana per trasporto non consentito di batterie al litio.
- Controllo spedizione via aerea: sanzione di Euro 140.000 ad una società giapponese per trasporto non conforme di batterie al litio.
- Trasporto via aerea IATA - Vietato il trasporto in stiva delle valigie “Smart”.
- Trasporto via aerea IATA - Alcuni aggiornamenti sulle restrizioni per il trasporto di batterie al litio nel bagaglio a mano e bagaglio registrato.