Minimo d'ordine Euro 30,00+iva
Per i prodotti non acquistabili on-line contattaci, verificheremo insieme l'idoneità di prodotto
Consegna a partire da 24/48 ore

Controllo trasporto su strada ADR: 2.500 Euro di multa per trasporto non conforme

Data pubblicazione 24/07/2019

Le violazioni contestate sono state 7 per un importo totale di Euro 2.500,00 oltre alle sanzioni accessorie, quali ritiro della patente di guida dell’autista, della carta di circolazione e del fermo del veicolo stesso per un periodo di 60 giorni. Analoghe sanzioni sono state inflitte al titolare della società committente per non aver controllato ed addestrato adeguatamente l’autista alla guida del suo mezzo.

Nei giorni scorsi, la Polizia Stradale di Mantova ha intercettato e fermato, a causa di alcune anomalie del mezzo, un camion carico di materiale infiammabile.

Il mezzo trasportava un carico eccessivo, oltre al limite consentito, di merce pericolosa, nel dettaglio 15 barili di resina infiammabile da 180 kg ciascuno, senza alcuna preparazione specifica, senza nessuna indicazione per il trasporto di queste materie pericolose e senza rispettare le basilari norme di sicurezza previste dal codice della strada.

Durante il controllo, numerose sono state le infrazioni riscontrate: autista non in possesso del patentino ADR a suo nome, veicolo sprovvisto di etichettatura e segnalazioni previste sui veicoli (per esempio pannelli arancio e placche di pericolo), equipaggiamenti ADR mancanti, non idonei o non funzionanti (esempio: istruzioni scritte aggiornate, borsa ADR , ecc.), utilizzo di imballaggi non corretti, fino ad arrivare al mancato fissaggio del carico (per esempio con cinghie fermacarico).