Batterie al litio, qual è la classificazione corretta?


A seconda del tipo di batteria, se ricaricabile o monouso se spedita singolarmente, con dispositivo o in dispositivo il numero ONU che dovrà esserle assegnato sarà
differente.

 In questo video vengono illustrate, con esempi concreti, le possibili classificazioni delle batterie al litio in base al tipo di batterie e a come vengono imballate. Esistono infatti batterie al litio ricaricabili (litio ionico UN3480 e UN3481) e batterie al litio non ricaricabili (litio metallico UN3090 e UN3091).

Queste possono essere spedite da sole (UN3480 o UN3090) oppure imballate con il dispositivo che fanno funzionare o inserite nel dispositivo che fanno funzionare (UN3481 e UN3091). A seconda che siano imballate con il dispositivo o inserite nel dispositivo, il numero UN non cambia, ma avranno differente denominazione ufficiale di trasporto (PSN). Se devi spedire batterie al litio potrai controllare attraverso questo video se le hai classificate correttamente. Abbiamo a disposizione la nuova etichetta di classe 9 per batterie al litio, il marchio per le pile al litio ed infine imballaggi omologati per differenti batterie al litio. Tutti i prodotti sono conformi ai regolamenti ADR, RID, ADN, IMDG, ICAO/IATA (per il trasporto via strada,  via ferrovia, vie navigabili interne, via mare e via aereo).


Desideri maggiori informazioni? Visita il nostro blog.

Potrebbero interessarti i seguenti articoli: