Batterie al litio, qual è la classificazione corretta?


A seconda del tipo di batteria, se ricaricabile o monouso se spedita singolarmente, con dispositivo o in dispositivo il numero ONU che dovrà esserle assegnato sarà
differente.

Cosa si intende con batterie al litio?

Batterie al litio è l’espressione volgare per indicare gli accumulatori agli ioni di litio, una tecnologia valsa un Premio Nobel per la chimica nel 2019 e che dal 1991 ha reso possibile la circolazione di dispositivi elettronici portatili. 

Un gioiello della tecnologia che, però, comporta dei rischi da non sottovalutare: se non trattate, spedite, trasportate e smaltite correttamente, infatti, le pile al litio possono provocare esplosioni e incendi. Per questa loro peculiarità, sono state classificate come merci pericolose ai fini del trasporto e sono state assegnate alla classe 9 – Miscellaneous.

La classe di pericolo 9 include materie e oggetti pericolosi diversi, ovvero tutti gli elementi che non rientrano nelle otto classi di pericolo precedenti. All’interno di questa classe troviamo, oltre alle batterie al litio, anche differenti oggetti o prodotti pericolosi, ad esempio le materie marine pollutant (ovvero pericolose per l’ambiente acquatico). 

Come si classificano le batterie al litio? 

La prima macro distinzione che dobbiamo fare per classificare correttamente le pile al litio è tra batterie ricaricabili (generalmente litio ionico) e non ricaricabili o monouso (generalmente litio metallico). Una seconda distinzione, invece, va a prendere in considerazione la modalità con cui verrà spedita: 

  • da sola, 
  • con un dispositivo, 
  • inserita all’interno del dispositivo stesso. 

Solamente una volta definiti i seguenti punti sarà possibile individuare il numero ONU corretto che si compone di quattro cifre precedute da “UN” e serve per identificare in modo univoco in tutto il mondo e soprattutto per tutti i regolamenti di riferimento (ADR, RID, ADN, IMDG e ICAO-TI/IATA) una particolare tipologia di merce pericolosa. 

In questo video vengono illustrate, con esempi concreti, le possibili classificazioni delle batterie al litio in base al tipo di batterie e a come vengono imballate. Come indicato sopra, infatti, esistono batterie al litio ionico (UN3480 e UN3481) e batterie al litio metallico (UN3090 e UN3091).

Queste possono essere spedite da sole (UN3480 o UN3090) oppure imballate con il dispositivo che alimentano o inserite nel dispositivo che alimentano (UN3481 o e UN3091). A seconda che siano imballate con il dispositivo o inserite nel dispositivo, il numero UN non cambia, ma avranno differente denominazione ufficiale di trasporto (PSN):.

  • Lithium ion batteries contained in equipment – Pile al litio ionico contenute in un dispositivo.
  • Lithium ion batteries packed with equipment – Pile al litio ionico imballate con un dispositivo.
  • Lithium metal batteries contained in equipment – Pile al litio metallico contenute in un dispositivo.
  • Lithium metal batteries packed with equipment – Pile al litio metallico imballate con un dispositivo.

Se devi spedire batterie al litio potrai controllare attraverso questo video se le hai classificate correttamente, classificazione che potrai trovare anche sulla scheda di sicurezza (MSDS) del prodotto. Ma una corretta classificazione è solo il punto di partenza, per una spedizione conforme è necessario analizzare anche lo “stato” della batteria. A seconda di questo stato i regolamenti richiederanno imballaggi, etichettature o marcature differenti.

Possiamo classificare gli “stati” delle batterie così come segue:

  • Batterie nuove e testate 38.3.
  • Batterie difettose / danneggiate.
  • Batterie dirette a smaltimento o riciclaggio.
  • Batterie gravemente danneggiate.
  • Batterie prototipo o piccoli lotti di produzione inferiori ai 100 pezzi (non testate 38.3).

Per una spedizione conforme, sarà sempre necessario conoscere la classificazione e lo stato delle batterie. Una volta identificati questi punti, insieme anche alle caratteristiche tecniche delle batterie, sarà possibile scegliere l’imballaggio e l’etichettatura per preparare una spedizione corretta. Sul nostro sito potrai trovare alcuni dei prodotti principali tra cui le scatole omologate ONU per batterie al lito, il marchio di batterie al litio e l’etichetta di classe 9 con il simbolo delle pile al litio al suo interno.


Desideri maggiori informazioni? Visita il nostro blog.

Potrebbero interessarti i seguenti articoli: