Blog: consulente-adr

Quali sono le figure coinvolte nel trasporto ADR dei rifiuti pericolosi

Trasportare rifiuti pericolosi è un’operazione che richiede la massima attenzione e le più severe misure di sicurezza. Questo tipo di rifiuti, infatti, è potenzialmente nocivo per l’ambiente e una gestione scorretta potrebbe compromettere gravemente gli ecosistemi, con danni alla flora, alla.

Vedi

Come avviene la preparazione dei colli nel trasporto ADR di rifiuti pericolosi

Ogni giorno, in tutta Italia, vengono trasportate tonnellate di rifiuti pericolosi, vale a dire quel tipo di rifiuti che contengono sostanze potenzialmente nocive per l’ambiente e la salute umana.

Vedi

Come un consulente può prevenire le sanzioni previste dalla normativa adr

Se hai a che fare con merci pericolose, saprai certamente che avere un DGSA è obbligatorio, salvo casi particolari. Nel dettaglio, se ti occupi del trasporto su strada, dovrai provvedere all’assunzione di un consulente ADR.

Vedi

Come diventare consulente ADR in 3 passi

Con l’entrata in vigore della direttiva europea 96/35/CE, è stata introdotta una nuova figura professionale con l’incarico di supervisionare la gestione delle merci pericolose all’interno di un’azienda. Si tratta del consulente ADR - in inglese denominato DGSA, ovvero Dangerous Goods Safety.

Vedi

Il ruolo chiave del consulente ADR nella scelta di etichette per merci pericolose

Esplosivi, gas, rifiuti chimici, ma anche profumi, vernici e batterie al litio: qualunque sia la natura di una merce pericolosa, questa ha il dovere di essere trasportata nel massimo della sicurezza per chi la maneggia e per chi fisicamente effettua il trasporto. Non è un caso che venga.

Vedi

L’importanza del consulente ADR nella gestione delle merci pericolose

Le aziende che hanno bisogno di trasportare merci pericolose o che eseguono attività di imballaggio, riempimento, carico o scarico, si trovano ad affrontare una grande responsabilità, dato il livello di rischio associato a questo particolare tipo di spedizioni.

Vedi