Blog: trasportare-merci-pericolose

6 passi da seguire nel trasporto di merci pericolose

Il trasporto di merci pericolose è un’operazione complessa e rischiosa sia per chi la gestisce sia per chi la compie, proprio per questo ogni spedizione necessita di numerosi controlli e accorgimenti preliminari. Come ben sai, entrano in gioco delle norme e dei regolamenti molto specifici, che.

Vedi

3 +1 accorgimenti utili per un trasporto di merci pericolose in sicurezza

Il trasporto di merci pericolose è un’attività tanto importante quanto delicata, che richiede un’accuratezza e una competenza particolari in ogni fase, dallo stoccaggio del materiale, alla preparazione dei colli, fino alla spedizione vera e propria. 

Vedi

Trasporto marittimo di merci pericolose: tutto su etichette e imballaggi

Effettuare spedizioni via mare può essere di per sé problematico e difficoltoso, ma lo è ancora di più se il carico della nave prevede merci pericolose. I rischi sono legati alla possibilità di avarie o incidenti durante il viaggio, ma anche di ribaltamenti dei colli o di fuoriuscite di.

Vedi

ADR trasporto merci pericolose: i pericoli sulle strade italiane

Secondo un recente articolo pubblicato da Il Giorno, solo sulle autostrade lombarde sono passate 20 milioni di tonnellate di merci pericolose. Ma di che tipo di prodotti stiamo parlando? Per dare una risposta a questa domanda dobbiamo passare per la normativa ADR, un accordo europeo siglato a.

Vedi

Come Serpac ti supporta nella scelta di etichette per merci pericolose

Chi è del settore sa bene quanto sia importante essere in grado di apporre le giuste etichette per merci pericolose su colli, container e veicoli che le trasportano. I motivi sono tanti: in prima battuta c’è la questione della salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente. Se non segnalate, infatti, in.

Vedi

5 best practice per la gestione e il trasporto di merci pericolose

Quando si ha a che fare con prodotti a rischio, sono molteplici i fattori a cui prestare attenzione: lo stoccaggio e la conservazione delle merci, la preparazione della spedizione, la scelta dell’imballaggio più corretto, l’etichettatura e tanti altri.

Vedi

Trasporto di merci pericolose: come preparare la spedizione

Non è necessario vendere prodotti esplosivi per trovarsi di fronte alla necessità di preparare un trasporto di merci pericolose. Già liquidi infiammabili, come i profumi e l’acetone ad esempio, devono essere trattati come prodotti a rischio e, per questo, richiedono un trasporto adatto alle.

Vedi

Trasporto di merci pericolose: gli imballaggi e le etichette necessari per spedire profumi

Lo sapevi? Spesso sotto le mentite spoglie di oggetti di uso comune si nascondono merci pericolose. Proviamo a pensare ad esempio a: deodoranti, smalti, acetone, profumi… Sono tutte materie altamente infiammabili! Per questa ragione, chi spedisce questo genere di prodotti è tenuto a rispettare.

Vedi

Trasporto di merci pericolose via mare: guida all’etichettatura

Alessandro Baricco ha scritto: “Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile”.

Vedi

I 4 problemi ricorrenti nel trasporto di merci pericolose via mare

Quando ci si affaccia nel mondo delle merci pericolose bisogna ricordarsi che non abbiamo solamente la responsabilità dei nostri prodotti, ma anche dell’ambiente circostante: sono molti, infatti, i danni che questo genere di item può provocare. Non sono così rari gli incidenti durante il.

Vedi

4 cose che devi sapere sul trasporto di batterie al litio

Il trasporto di batterie al litio è un’operazione che richiede particolare attenzione e conoscenza della normativa. Soprattutto da quando alcuni incidenti hanno evidenziato la pericolosità di questo prodotto, che viene largamente utilizzato nell’elettronica di consumo

Vedi

Colli, container e veicoli: quali etichette applicare per il trasporto di merci pericolose

Tra le principali esigenze legate al trasporto di merci pericolose spicca quella di una corretta segnalazione della loro presenza e della natura del pericolo connesso.

Vedi