Blog: trasporto-adr

Marcatura ed etichettatura CLP in conformità con il regolamento ADR 2019

Con l’entrata in vigore obbligatoria del Regolamento ADR 2019, che avverrà precisamente entro il 1° luglio 2019, dovranno essere applicate, salvo diversamente specificato, tutte le varie novità e modifiche che hanno interessato

Vedi

Spedisci o trasporti merci pericolose? 5 consigli per iniziare bene l’anno

Si è appena concluso il 2018 ed il 2019 è ripartito all’insegna di controlli volti ad aumentare la sicurezza di tutti gli attori coinvolti nella spedizione e nel trasporto di merci pericolose, e non solo. Per iniziare bene questo 2019 abbiamo riassunto 5 consigli per essere in regola:

Vedi

Come valutare la qualità di imballaggi ed etichette ADR per merci pericolose

Un settore così delicato come il trasporto di merci pericolose non può essere lasciato al caso, né alla discrezione dei vari operatori. Essendo numerosi i rischi per la sicurezza legati a questo tipo di spedizione, a partire dalla fine degli anni Cinquanta sono state introdotte norme.

Vedi

Trasporto marittimo di merci pericolose: tutto su etichette e imballaggi

Effettuare spedizioni via mare può essere di per sé problematico e difficoltoso, ma lo è ancora di più se il carico della nave prevede merci pericolose. I rischi sono legati alla possibilità di avarie o incidenti durante il viaggio, ma anche di ribaltamenti dei colli o di fuoriuscite di.

Vedi

Le sanzioni ADR per un trasporto di merci pericolose non a norma

Se pensi che possano essere definite merci pericolose soltanto determinate tipologie di materiali, come le sostanze chimiche o quelle tossiche, stai commettendo un errore di valutazione. La “pericolosità” sta anche in prodotti più comuni che siamo abituati a maneggiare quotidianamente e che.

Vedi

Trasporto ADR in Quantità Limitata: come si prepara un imballaggio?

Il trasporto di merci pericolose è oggetto di normative molto dettagliate, che regolamentano la movimentazione di una vasta gamma di materiali e che sono elaborate sulla base del mezzo di trasporto utilizzato. Esistono, infatti, regolamenti di riferimento a seconda che il trasporto avvenga via.

Vedi

Le 3 cose da sapere sul trasporto ADR dei rifiuti pericolosi

Cominciamo con un po’ di storia. Dal secondo dopoguerra, l’esigenza di regolamentare il trasporto delle merci pericolose è diventata una vera e propria necessità: non solo perché gli orrori della guerra avevano contribuito allo sviluppo di una coscienza ambientale tra i cittadini, ma anche.

Vedi

Trasporto ADR di batterie al litio

Nel 1912, un chimico statunitense fabbricò per la prima volta le batterie al litio. L’invenzione di tale Gilbert N. Lewis ebbe bisogno di vent’anni di ricerca e sviluppo per poter essere utilizzabile senza rischi. Ma facciamo un balzo temporale arrivando al 1991: la Sony riesce a sviluppare la .

Vedi